Contattaci
Via Roma,16
Telgate - Bergamo
CAP 24060,
[email protected]
Lavora con noi
[email protected]

I social per cambiare il mondo : Fridays For Future

I social per cambiare il mondo

Spesso e volentieri ci sentiamo dire che i social network sono mezzi di elevata pericolosità, che entrano nella privacy delle nostre vite e toccano dati sensibili della nostra quotidianità. La risposta è sempre la stessa: “dipende da come si utilizzano”. L’esempio lampante del buon utilizzo dei social sono gli enti e le associazioni che combattono per il grave problema del cambiamento climatico che affligge il nostro pianeta. Le loro incredibili strategie di marketing online fanno in modo che ogni post pubblicato o inserzione pubblicitaria arrivi direttamente nella testa delle persone sottolineando la gravità della situazione che la terra sta vivendo.

Web marketing per cambiare il pianeta

Gli enti di maggior rilievo attuano strategie di comunicazione online per far sentire la propria presenza di fronte a tematiche sottili e delicate come questa. Vediamo alcune di queste associazioni che utilizzano i social network per mandare messaggi fondamentali:

● WWF : il WWF utilizza Instagram per sottolineare come i problemi ambientali agevolino l’estinzione di certi tipi di animali e come l’inquinamento aggravi ulteriormente la loro vita. Questa associazione possiede, per ogni nazione una pagina Instagram diversa per mantenere la costanza la certezza di far sentire la propria voce in modo equo nei diversi stati.

● GreenPeace : la pagina Instagram di GreenPeace utilizza contenuti di elevata sensibilità per evidenziare esplicitamente la gravità dei problemi. Con quasi 3 milioni di follower sulla pagina ufficiale, GreenPeace è uno dei movimenti più influenti del pianeta.

● Fridays For Future : anche se non rilevante come le prime due, Friday For Future utilizza Instagram per condividere le serie di manifestazioni studentesche che si battono per i diritti di un pianeta ecosostenibile

Cos’è il Fridays For Future?

Fridays For Future è un movimento studentesco che prende vita a seguito delle iniziative di protesta della giovane attivista svedese Greta Thunberg contro il cambiamento climatico e l’inquinamento del nostro pianeta.

In questi eventi, svolti sempre nel giorno di venerdì (Friday), centinaia di migliaia di ragazzi scendono nelle principali piazze delle città più importanti del mondo per imporsi e chiedere al governo azioni immediate contro questo grande problema che coinvolge tutta l’umanità.

Le 3 pagine di Instagram più popolari del Fridays For Future

● fridaysforfuture: la pagina ufficiale del movimento conta quasi mezzo milione di follower, 433 mila per la precisione.

● fridaysforfuture.de: la pagina ufficiale tedesca di Fridays For Future è la seconda più popolare al mondo con 329 mila followers

● fridaysforfutureitalia: ebbene si! Al terzo posto ci siamo noi. La pagina ufficiale di Fridays For Future italiana conta ben più di 60 mila followers

I social per cambiare il mondo : Fridays For Future