Contattaci
Via Roma,16
Telgate - Bergamo
CAP 24060,
[email protected]
Lavora con noi
[email protected]

I Nutella Biscuits finiscono subito : Nutella e il web marketing

Da mesi ormai non si sente parlare di altro, i Nutella Biscuits sono il prodotto più discusso di questo periodo. L’azienda piemontese ha annunciato l’arrivo di questi biscotti tramite inserzioni pubblicitarie pubblicate, come di routine, sui vari social network e piattaforme investendo, su di esse cifre sconosciute, ma presumibilmente molto elevate. 

Sono stati annunciati il 24 ottobre per essere commercializzati il 6 novembre e già in questo periodo antecedente al Natale, gli scaffali dei supermercati sono già vuoti!

Si ha quasi la certezza matematica che un’azienda (indipendentemente dalla sua grandezza o popolarità) debba investire online per trovare nuovi clienti e vendere prodotti, ma ci sono diverse teorie riguardo al successo dei Nutella Biscuits.

  1. L’amore per il brand
    Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell’azienda, in un’intervista ha rilasciato la seguente dichiarazione riferita alla Nutella: «è diventato più che un iconico love brand, un fenomeno di aggregazione sociale e di costume italiano in cui si celebra il rapporto di amore con questa grande marca e sta andando al di là delle aspettative» Come si sa la Nutella è veramente diventato un simbolo della nostra nazione da decenni, ma sarà semplicemente questa la chiave di un’organizzazione di mercato ultradecennale così importante?
  2. Senso di urgenza
    Si dice che l’azienda abbia distribuito il prodotto in modo tale da non poter soddisfare tutti coloro che ne avessero avuto desiderio. La maggior parte dei supermercati, infatti, continua a fare  richiesta di rifornimento dei Nutella Biscuits, i quali siano riusciti a spopolare a soli pochi giorni dall’arrivo sugli scaffali.  
  3. Ambassador Nutella
    La Ferrero ha inviato impiegati in diverse località italiane per appostarsi nei supermercati e far testare il prodotto direttamente al cliente. Ovviamente la sperimentazione ha avuto un gran successo, ma sarà davvero questo il motivo per cui i Nutella Biscuits sono stati venduti per più di un milione e mezzo di confezioni in sole tre settimane?

I Nutella Biscuits sono unici

Analizziamo più da vicino questi biscotti e andiamo a capire come mai si differenziano dagli altri prodotti dei competitor:

  1. Quantità: ogni confezione contiene 22 biscotti che sovrapposti ai 18 del tubetto di Baiocchi e 28 sempre degli stessi, ha un indice di equilibrio più favorevole per la clientela
  2. Confezione: la confezione è stata ideata per avere un packaging innovativo. Infatti sono i primi biscotti messi dentro un sacchetto doypack con chiusura salva freschezza
  3. Forma del biscotto: di per sé il biscotto è semplicemente una base di pasta frolla con un contenuto di Nutella all’interno, ma la sua circonferenza è progettata per essere un quarto più grande di quella dei diretti competitor

Sicuramente la prova schiacciante di quale sia la strategia più efficace non ce l’abbiamo, a una cosa è certa: i big del mercato come la Ferrero ci insegnano che per avere successo, non bisogna solamente avere un buon prodotto, ma è fondamentale distinguersi dal resto.

Il sito web di Nutella : parliamo di web marketing

Parliamo di Nutella, uno dei più famosi brand in tutto il mondo del gruppo Ferrero. Il sito web di Nutella è un sito all’avanguardia nel 2020, appena apriamo il sito https://www.nutella.com/it possiamo notare alcune caratteristiche fondamentali:

Sito web responsive : il sito di Nutella è facilmente fruibile da tutti i dispositivi, è presente infatti la versione mobile-friendly del sito che permette anche agli utenti che lo visitano da smartphone di poter navigare il sito di Nutella in modo semplice! Scopri come si realizza un sito web responsive

Social : un altro fattore visibile appena si apre la homepage di Nutella è la sezione dedicata ai social in modo da dare risalto ai canali social collegati al Brand (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) , presenze fondamentali anche per quanto riguarda la SEO.

Slider e contenuti interattivi : Nella parte superiore del sito possiamo notare una slider con contenuti interattivi, tra video ( collegati al loro canale YouTube ) a immagini, la slider viene in parte utilizzata per promuovere i nuovi prodotti

Sito Nutella e i contenuti rilevanti : Per quanto riguarda i contenuti possiamo notare sul sito di Nutella una sezione dedicata alle ricette che donano al sito un valore aggiunto, promuovendo il prodotto e dimostrandone il diverso utilizzo in varie ricette, il tutto ovviamente cercando di trattenere l’utente il più possibile sul loro sito web.

I Nutella Biscuits finiscono subito : Nutella e il web marketing