Contattaci
Via Roma,16
Telgate - Bergamo
CAP 24060,
[email protected]
Lavora con noi
[email protected]

2500 Food Blogger : i top 5 in Italia e quanto guadagnano

Cos’è un Food Blogger?

Un food blogger è come una “nonna tecnologica” al passo con i tempi e con le tendenze nel mondo della cucina.

Il Food Blogging in Italia

L’Italia si sa, è uno dei paesi più conosciuti al mondo per la qualità del cibo. Ogni regione italiana possiede svariate ricette che nel corso dei decenni hanno spopolato in tutta Europa e, alcune di queste in tutto il mondo.

Avvicinarsi al mondo della cucina italiana è diventato, nel tempo, sempre più facile grazie alle migliaia di utenze che utilizzano il marketing sui social e sui canali Youtube per intrattenere milioni di persone con le loro ricette e i loro metodi di preparazione. Il mondo dei Food Blogger sta diventando una realtà sempre più solida che grazie a canali come Instagram, Facebook e Youtube, sforna ogni giorno nuovi talenti culinari in grado di monetizzare la loro passione con diverse strategie di marketing

Top 5 Food Blogger in Italia

  1.  Al primo posto della classifica top food blogger si piazza Benedetta Rossi che con il suo canale “Fatto in casa da Benedetta” conquista più di 2 milioni di follower su Instagram e più di 5 milioni di like su Facebook. Il suo canale Youtube vanta la bellezza di quasi 1 milione e mezzo di iscritti e una media di 500mila visualizzazioni nei video. Il suo sito web è pieno di deliziose ricette che vi invitiamo a scoprire
  2. Al secondo posto c’è Valeria Ciccotti, meglio conosciuta come “Vale cucina e Fantasia”. La food blogger romana vanta la bellezza di un blog sul sito ufficiale di Giallo Zafferano. La sua pagina Facebook vanta più di un milione di like e con la pubblicazione di oltre quattromila post nei vari profili ha ricevuto quasi un milione e mezzo di interazioni. Il suo blog su Giallo Zafferano è uno dei più seguiti in Italia.
  3. Al terzo posto c’è “Chef in Camicia” un format composto da un trio di giovani ragazzi appassionati di cucina: Nicolò, Andrea e Lello. La loro pagina Instagram possiede più di 700mila follower. I loro video sul food blogging su YouTube hanno una media di 200mila visualizzazioni per video.
  4. Valentina Boccia che con il suo canale “Ho voglia di Dolce” vanta più di 300mila follower su Instagram. La 35enne napoletana ha pubblicato nel 2017 un libro contenente le sue ricette chiamato “Ho voglia di dolce” proprio come tutti la conoscono. Con 950mila interazioni Valentina Boccia si posiziona al quarto posto tra i top food blogger.
  5. Al quinto posto abbiamo Chiara Maci che forse è la più famosa tra le Food Blogger sopra elencate con la bellezza di cinque libri pubblicati. Chiara vanta mezzo milioni di follower su Instagram, quasi mezzo milione su Facebook e 13mila iscritti al canale Youtube con un totale di più di 770mila interazioni.

Food blogger Italiani un’icona per la cucina Italiana

I Food Blogger sono diventati un icona per la cucina italiana nel web, trasformando, grazie al loro Marketing sui social, la loro passione in un vero e proprio lavoro.
Avere una buona rilevanza sui social ed essere posizionati
primi su Google è l’ABC dei migliori Food Blogger italiani.
È facile farlo se ti affidi a dei professionisti come noi
richiedici un preventivo.

Top Hashtag sul cibo Instagram

food-blogger-top-hashtags-instagram

Come si può facilmente intuire da questo grafico, notiamo che nella classifica dei top 100 Instagram hashtags in tutto il mondo ci sono due hashtag relativi al mondo del cibo:

  • n.25 #food con circa 252.4 Milioni di utilizzi
  • n.54 #foodporn con circa 145.7 Milioni di utilizzi

Entrambi gli hashtag sono molto utilizzati dai food blogger di tutto il mondo.

Quanto guadagna un food blogger?

Sulla nostra penisola ad oggi possiamo contare quasi 2500 Food Blogger, ma quanto si può guadagnare facendo food blogging? Per quelli alle prime armi, facendo un buon lavoro tra video e foto e vi muovete su tutti i canali possibili, potreste arrivare anche a 400€ al mese se invece decideste di farlo come lavoro, ingaggiando una web agency che vi aiuti potreste superare anche i 1000€ al mese e fare quindi del food blogging una vera professione.

Gli strumenti per fare Food Blogging

Gli strumenti per iniziare una carriera da food blogger non sono molti si parla essenzialmente di qualche migliaia di euro:

  • Macchina Fotografica
  • Cucina con tutto il necessario
  • Cibo
  • Computer per fare video editing
  • Olio di gomito
  • Passione
2500 Food Blogger : i top 5 in Italia e quanto guadagnano