Contattaci
Via Roma,16
Telgate - Bergamo
CAP 24060,
[email protected]
Lavora con noi
[email protected]

Render, i migliori programmi per realizzarli

Cos’è un render?

Un render non è altro che la realizzazione di un’immagine generata da algoritmi e descrizioni matematica che rappresenta una scena tridimensionale.Esso è l’ultimo stadio per quanto riguarda l’evoluzione grafica.
Il render fornisce l’aspetto finale alla realizzazione grafica e consente al cliente di avere un’idea reale sulla realizzazione del suo progetto. Potrà capire le varie fasi del progetto e tutto ciò che riguarda le sue misure.

Il rendering viene utilizzato per diverse tipologie di lavoro quali:

  • Visualizzazione di progetti ambientali
  • Cinema
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Architettura

Le fasi di realizzazione del render

Il modello 3D

Per modello 3D si intende il risultato ottenuto dal processo di modellazione di una forma tridimensionale inserita in uno spazio virtuale. Questo processo è fondamentale per ottenere un render il più realistico possibile. Il processo viene effettuato da un software 3D, ce ne sono tantissimi presenti sul mercato, uno di questi è Blender

I materiali

Per ottenere dei render realistici è indispensabile prestare una certa attenzione alla qualità dei materiali e alle texture applicate.

Ogni materiale risponde alla luce in modo singolare.

Per ottenere un render di ottima qualità è necessario studiare la composizione e la lavorazione del materiale utilizzato per capire come si comporta con la tonalità di luce.

I materiali sono principalmente costituiti da 3 componenti:

  • Riflessione: ovvero la capacità di riflettere la luce
  • Diffusione: ovvero la capacità di diffondere la luce
  • Rugosità: ovvero l’irregolarità della superficie

Illuminazione

L’illuminazione è un aspetto molto importante in un render.

Luci ed ombre hanno bisogno di una particolare attenzione per ottenere un risultato realistico.

Serve per colpire il cliente che osserva il render e trasmettergli più sensazioni possibili.

Luci naturali

Le luci naturali caratterizzano principalmente i render che rappresentano ambienti esterni, piuttosto che stanze illuminate da una finestra.

Il progresso della tecnologia su alcuni software ha permesso di posizionare le varie luci naturali attraverso la posizione del sole o della luna in un giorno specifico ad un orario specifico dell’anno. Così facendo di ottiene la chiarezza reale di una luce naturale

Luci Artificiali

Le luci artificiali, invece, sono le fonti di illuminazione che non derivano da un fenomeno naturale come le luci da soffitto. L’uso di luci artificiali comporta lo studio di definizione di punti luce adeguati per ottenere un risultato più omogeneo. Il consiglio è quello di basarsi su un punto luce principale per crearne di secondari con maggior facilità.

5 software per creare progetti 3D

  1. Blender
  2. AutoCad
  3. ThinkerCad
  4. Sketchup
  5. Cinema4D

Render a Bergamo

Hai un idea in testa? guardala finita ancor prima di realizzarla. Stai ristrutturando casa? Hai un progetto in testa e vorresti vedere il risultato? Affidati a dei professionisti e ottieni subito il 50% di sconto sul tuo render. Contatta renderbergamo.com per avere più informazioni.

 

 

Render, i migliori programmi per realizzarli