Contattaci
Via Roma,16
Telgate - Bergamo
CAP 24060,
[email protected]
Lavora con noi
[email protected]

Barra strumenti Windows 10 non funziona? Guida rapida

Generalmente non ci occupiamo di assistenza tecnica ma in qualità di azienda informatica ci troviamo spesso ad affrontare problemi informatici delle aziende a cui sviluppiamo software gestionali. Uno dei problemi più ricorrenti è la barra strumenti Windows 10 non funziona, in questa breve guida scoprirai come risolvere il problema.

Il menu Start di Windows 10 non funziona o non si apre?

È davvero frustrante ma spesso e volentieri capita che la barra degli strumenti anche conosciuta come menu di Windows 10 non funzioni, premendo qualsiasi tasto non si ottiene alcun risultato. In questa guida vi daremo due soluzioni rapide ed efficaci. Innanzitutto vi consigliamo di fare un backup del sistema per evitare qualsiasi intoppo. Grazie al backup si potrà, in qualsiasi momento, ripristinare il sistema esattamente com’era quando abbiamo creato il backup. Per creare un punto di ripristino vi consigliamo di seguire la guida ufficiale di Windows. Ora che avete creato un punto di ripristino potete fare qualunque cosa senza paura di perdere dati importanti.

Requisiti

Per poter seguire la guida in modo corretto abbiamo bisogno di poter avviare il task manager detto anche gestione attività.

Come si apre il task manager su Windows 10?

Per aprirlo è molto semplice, ci basterà premere la sequenza di tasti contemporaneamente sulla vostra tastiera: Ctrl+Alt+Canc.

Ripariamo i files di Windows

1. Aprire la gestione attività

Come abbiamo visto sopra per aprire il task manager basterà premere la facile sequenza di tasti Ctrl+Alt+Canc su Windows 10. Una scorciatoia è quella di fare click con il tasto destro sulla barra degli strumenti di Windows 10 e aprire la gestione attività.

2. Avviare un nuovo processo di Windows

Una volta aperta la gestione attività su Windows 10 avviare un nuovo processo sarà semplice, guarda in alto dove c’è il menu e premi su File.

3. Avvia la Windows powershell

La Windows powershell anche nota come MSH o Windows Shell è un’interfaccia a riga di comando sostitutiva al classico prompt dei comandi Nella finestra di dialogo che si aprirà digita il comando.

Per avviare la Windows powershell digita

powershell

N.b ricordati di premere sulla check box “Crea il processo con i privilegi di Amministratore” per il corretto funzionamento.

4. Avvia il System File Checker di Windows 10

All’interno della powershell di Windows 10 digita il comando sotto e premi Invio.

sfc /scannow

Crea un nuovo account

In alcuni casi potrebbe essere necessario creare un nuovo account e trasferire i files dal vecchio account a quello nuovo.

Ripristina Windows 10

Una soluzione drastica potrebbe essere quella di ripristinare Windows 10.

Aggiornamento 2020

Segui questa guida aggiornata al 2020 per risolvere quando la barra strumenti Windows 10 non funziona. Dopo aver aperto il prompt dei comandi sul vostro computer creare due account da lì.

1. Creare account dal prompt dei comandi Windows 10

Per creare gli account da prompt dei comandi vi basterà digitare il comando qui sotto e premere Invio.

net user “Utente1” “pass1234” /add

Ripetiamo il procedimento per creare un secondo utente

net user “Utente2” “pass1234” /add

2. Assegnare i permessi amministratore da prompt dei comandi

Ora che abbiamo creato i due account assegnare i permessi amministratore da prompt dei comandi al secondo utente è molto semplice, digitate il seguente comando e premete invio.

net localgroup administrators “Utente2” /add

3. Verifica del funzionamento della barra strumenti Windows 10

Accediamo all’account appena creato “Utente1” e verifichiamo il corretto funzionamento della barra strumenti di Windows 10.

4. Risolvere il problema della barra strumenti Windows 10

Accediamo ora all’account “Utente2” e risolviamo finalmente il fastidioso problema alla barra strumenti di Windows 10.

Dopo aver abilitato là visualizzazione degli elementi nascosti nell’esplora risorse navighiamo fino alla cartella:

C:\Users\Utente1\Local\TileDataLayer

Copiamo la cartella Database e sostituiamola con la cartella Database presente nel nostro account originale al percorso:

C:\Users\NOMEUTENTE\Local\TileDataLayer

N.b ricordatevi di sostituire NOMEUTENTE con il vostro nome utente.

5. Riavvio e conclusione

Riavviate il vostro computer e noterete che tutti i problemi alla barra strumenti Windows 10 non funziona sono finalmente scomparsi. Eliminate i due account provvisori che abbiamo precedentemente creato e avete finito.

Barra strumenti Windows 10 non funziona? Guida rapida